Privacy Policy

Premessa 

Il Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei dati»), nel seguito  GDPR) prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali.  Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello  specifico da definirsi “interessato”, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza,  nonché  di  tutela  della  riservatezza  e  dei  diritti  dell’interessato  stesso.  La  presente  per  informarLa,  in  osservanza  della  sopraccitata  norma,  che  in  relazione  al  rapporto o alla relazione che Lei ha con la nostra struttura, di Cliente, la nostra organizzazione  è  in  possesso  di  alcuni  dati  a  Lei  relativi,  che  sono  stati  acquisiti,  anche  verbalmente,  direttamente o tramite terzi che effettuano operazioni che La riguardano o che, per soddisfare  ad una Sua richiesta, acquisiscono e ci forniscono informazioni.  Ai sensi del GDPR, essendo tali dati informazioni che si riferiscono a Lei devono qualificarsi  come  “dati  personali”,  e  debbono  pertanto  beneficiare  della  tutela  disposta  da  dette  disposizioni. Nello specifico, secondo detta normativa, Lei è l’interessato che beneficia dei  diritti posti a tutela dei Suoi dati personali.   Ai  sensi  degli  artt.  12  e  ss  GDPR  la  nostra  struttura,  in  qualità  di  Titolare,  procederà  al  trattamento dei dati personali da Lei forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura,  attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento dei  Suoi dati personali. A tal fine lo scrivente, utilizzando procedure materiali e di gestione a  salvaguardia dei dati raccolti, si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo  tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei  dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.    In ossequio a tale premessa lo Studio Borgonovo Cairoli & Associati fornisce le seguenti  informazioni:

Dati personali raccolti

Lo  scrivente,  in  qualità  di  Titolare  utilizza  i  Suoi  dati  personali  per  operare  al  meglio  nell’esercizio  della  propria  attività.   Potranno  esserLe  richiesti,  anche  solo  parzialmente,  i  seguenti dati:

 dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e  domicilio e dati di contatto;

 dati  relativi  al  rapporto  contrattuale  descrittivi  della  tipologia  di  mandato  professionale,  nonché  informazioni  relative  alla  sua  esecuzione  e  necessarie  per  l’adempimento del mandato stesso;

 dati  di  tipo  contabile  relativi  al  rapporto  economico,  alle  somme  dovute  e  ai  pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;

 dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra  collaborazione ed efficienza operativa;

 dati relativi a: Suoi dipendenti e/o collaboratori, informazioni sulla professione svolta o  sulla Sua azienda;

 I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del nostro  sito  web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è  automatica nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e non vengono associati  a utenti interessati e identificati; in particolare si tratta di dati inerenti gli indirizzi IP o i  nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito ed altre  informazioni  tecniche  inviate  automaticamente  dai  programmi  di  gestione  delle  connessioni.

Tempi di conservazione dei Suoi dati

I dati raccolti saranno conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra  organizzazione e per 10 anni dall’ultimo adempimento fiscale .. Qualora in costanza di rapporto  contrattuale siano trattati dati non inerenti agli adempimenti amministrativo contabili ad esso  connessi, tali dati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità  per cui sono stati raccolti e poi cancellati.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale  rifiuto

Devono essere obbligatoriamente conferiti allo scrivente i dati essenziali per lo svolgimento del  rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi,  regolamenti, normative comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla  legge e da organi di vigilanza e controllo. I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto  contrattuale dovranno essere qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro  conferimento, se richiesto, è facoltativo. L’ eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati, tuttavia,  determinerà minor efficienza della nostra struttura nello svolgimento dei rapporti con i terzi.  Nel caso in cui fossero essenziali “dati sensibili o il cui trattamento presenta rischi specifici” per  lo svolgimento del rapporto o per l’assolvimento di specifici servizi nonché di obblighi di legge,  il conferimento di tali dati sarà obbligatorio e poiché il loro trattamento è consentito solo  previo consenso scritto dell’interessato (ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei dovrà acconsentire anche al  loro trattamento.    Modalità del trattamento  Ai sensi e per gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, desideriamo informarLa che i dati  personali da Lei comunicatici saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi,  cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui  all’art.  32  del  GDPR.  Il  trattamento  dei  Suoi  dati  personali  può  consistere  in  qualunque  operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del  GDPR.  Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a  garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite  terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi  informatici  o  strumenti  elettronici.  I  dati,  ai  fini  della  corretta  gestione  del  rapporto  e  dell’assolvimento degli obblighi di legge, potranno essere inseriti nella documentazione interna  propria del Titolare e se necessario anche nelle scritture e nei registri obbligatori per legge.

Attività eventualmente affidate all’esterno

Il  Titolare  del  trattamento,  nello  svolgimento  della  propria  attività,  potrà  richiedere  occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di determinati servizi, quali ad  esempio servizi elaborativi o altri servizi; prestazioni necessarie all’esecuzione delle operazioni  o dei servizi richiesti; spedizioni e consegne; registrazioni contabili; attività amministrative.   Agli  operatori  di  cui  sopra  verranno  fornite  esclusivamente  informazioni  necessarie  alla  fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando  l’utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato.   Gli operatori che non fossero nostri incaricati per il trattamento dei dati   personali saranno  nominati  Responsabili  del  trattamento  dei  dati  personali  (ai  sensi  dell’art.  28  GDPR)  e  tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il servizio commissionato ed  esclusivamente  per  tale  finalità  e  garantiranno  loro  stessi  che  i  loro  incaricati  abbiano  sottoscritto un accordo di riservatezza.   Per  quanto  qui  non  indicato,  tali  soggetti  dovranno  fornire  una  specifica  informativa  sul  trattamento dei dati personali da essi effettuato.

Trasferimento di dati personali all’estero

I dati da Lei forniti saranno trattati solo in Italia. Qualora in costanza di rapporto contrattuale i  Suoi dati siano trattati in uno stato non appartenente all’UE, saranno garantiti i diritti a Lei  attribuiti dalla normativa comunitaria e le verrà data tempestiva comunicazione.    Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali  La principale finalità del trattamento dei Suoi dati personali che lo scrivente intende effettuare  è  quella  di  consentire  una  regolare  instaurazione  e/o  evoluzione,  nonché  una  corretta  amministrazione del rapporto precisato in premessa.  In  particolare  le  finalità  del  trattamento  sono  le  seguenti:  Amministrativo‐contabili  ed  in  particolare:  adempimento di obblighi civilistici , contabili e fiscali ‐ gestione della clientela  (amministrazione della clientela; amministrazione di contratti,   ordini,  spedizioni  e  fatture;  controllo dell’affidabilità e solvibilità) ‐gestione del contenzioso (inadempimenti contrattuali;  recupero   crediti) ‐servizi di controllo interno (della sicurezza, della produttività, della  qualità dei servizi ‐ rilevazione del grado di soddisfazione della clientela.    I dati personali verranno trattati per l’espletamento di obblighi di legge, nonché per adempiere  ad obblighi amministrativi, assicurativi e fiscali previsti dalla vigente normativa ed altresì per  soddisfare finalità contabili e commerciali, o ancora per poter adempiere regolarmente a  obblighi contrattuali e di legge derivanti dal rapporto giuridico intercorrente con l’interessato.

Ambito di conoscenza dei Suoi dati

Potranno  venire  a  conoscenza  dei  Suoi  dati  le  seguenti  categorie  di  soggetti  nominati  responsabili o incaricati del trattamento dallo scrivente:  a) Lavoratori dipendenti o collaboratori in genere addetti a:

 Segreteria interna;

 Addetti alla contabilità ed alla fatturazione;

 Addetti alle contabilità di Clienti esterni;

 Addetti a adempimenti fiscali  nell’ambito del mandato conferito;

 Incaricati di rilevazioni  di servizi  a Lei forniti;

 Incaricati della rilevazione della soddisfazione di clienti;

addetti alla prevenzione di  frodi e  truffe;  b) Consulenti incaricati per consulenze, assistenza o servizi alla nostra struttura;  c) Soci dello Studio Associato.  d) ns società di servizio Progeco sas di Giovanna Fedeli e C.;

Comunicazione e diffusione

I Suoi dati potranno essere comunicati, intendendosi con tale termine il darne conoscenza ad  uno o più soggetti determinati, dallo scrivente all’esterno dello studio  per dare attuazione a  tutti i necessari adempimenti di legge e/o contrattuali. In particolare i Suoi dati potranno  essere comunicati a:    a) soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per nostro conto  (ad esempio tenuta della    contabilità, bilanci, adempimenti fiscali e previdenziali, altri professionisti che collaborano per lo    svolgimento dell’obbligo contrattuale );    b)    Enti o Uffici Pubblici o autorità di controllo in funzione degli obblighi di legge e/o contrattuali;    c)    istituti bancari e/o istituti di credito per la gestione dei pagamenti derivanti dal rapporto    contrattuale.    e) Componenti di Organi di controllo incaricati da società Clienti necessari per lo svolgimento di    verifiche  periodiche o di bilancio    I Suoi dati potranno essere comunicati dallo scrivente:

 a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, di regolamento o di  normativa comunitaria, nei limiti previsti da tali norme;

 a soggetti che hanno necessità di accedere ai Suoi dati per finalità ausiliare al rapporto che  intercorre tra Lei e noi, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari (si citano  a titolo indicativo gli istituti di credito e gli spedizionieri);

  a soggetti nostri consulenti e/o professionisti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico  presso la nostra o loro organizzazione, previo nostra nomina a responsabile che imponga il  dovere di riservatezza e sicurezza.

In ogni caso i Suoi dati non verranno comunicati se non ad operatori per l’esecuzione di atti  riguardanti l’adempimento dei rapporti che dovessero intervenire con gli Interessati ai quali si  riferiscono i dati stessi.

Diffusione

Lo scrivente non diffonderà indiscriminatamente i Suoi dati, o in altre parole, non ne darà  conoscenza a soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Diritti di cui agli articoli 15 e ss. GDPR.

Ai sensi dell’art. 15 GDPR Lei ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di un  trattamento di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati. L’esercizio dei  diritti è subordinato all’accertamento dell’identità dell’interessato, mediante consegna del  documento di identità, che non verrà conservato dalla scrivente, ma solo consultato al fine  della verifica della legittimità della richiesta.  Lei ha il diritto di accedere ai dati personali e alle seguenti informazioni:  a) le finalità del trattamento;  b)  le categorie di dati personali oggetto di trattamento;  c)  i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno  comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;  d)  quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se  non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;  e)  qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili  sulla loro origine;  f)  l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui  all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla  logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per  l’interessato.  Qualora i dati siano trasferiti ad un paese terzo o ad una organizzazione internazionale Lei  ha diritto di essere informato sull’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46 del  GDPR.  Lei ha diritto di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione, anche  parziale,  dei  dati  personali  o  la  limitazione  del  trattamento  dei  dati  personali  che  la  riguardano o di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.    Per esercitare tali diritti potrà rivolgersi al nostro Studio  “Titolare del trattamento dei dati  personali” all’indirizzo amministrazione@borgonovoassociati.it oppure chiamando il numero  0039/2300430 o inviando una missiva a Studio Borgonovo Cairoli & Associati, Corso Milano,  23‐ 20900‐Monza . Il Titolare Le risponderà entro 30 giorni dalla ricezione della Sua richiesta  formale.    Le ricordiamo che in caso di violazione dei suoi dati personali potrà proporre un reclamo  all’autorità competente: “Garante per la protezione dei dati personali”.  Identificativi del Titolare e, se designati, del Rappresentante nel territorio dello Stato e del  Responsabile della protezione dei dati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è lo scrivente: STUDIO BORGONOVO CAIROLI & ASSOCIATI, con sede  legale  in  corso  Milano  n.  23  –  20900  Monza  Tel:  039/2300430;  fax:  039/2302428  pec: borgonovoassociati@odcec.mb.legalmail.it   email:amministrazione@borgonovoassociati.it

Responsabili del trattamento

Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è stato instaurato  un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri  dati personali.  Per  conoscere  i  Responsabili  del  trattamento  qualora  gli  stessi  fossero  nominati  e  per  conoscere le persone che saranno nominate in futuro per detta funzione, ogni interessato  potrà inviare lettera di richiesta al Titolare del trattamento dei dati personali, all’indirizzo sopra  riportato.   Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere le richieste di  esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR. Tale attività è svolta  esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare del trattamento.

Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato

Si informa che, la nostra organizzazione ai sensi dell’art. 4 comma 1 punto 17 GDPR non  ricorrendo alcuna circostanza prevista dal predetto Regolamento, che richieda tale nomina non  ha nominato alcun Rappresentante stabilito nel territorio dello Stato ai fini dell’applicazione  della disciplina sul trattamento dei dati personali.

I trattamenti senza la necessità del consenso dell’interessato

Si precisa che lo scrivente, pur in carenza di un Suo consenso, avrà titolo per trattare i Suoi dati  personali qualora questo si renda necessario per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge,  da un regolamento o dalla normativa comunitaria.  Il  Suo  espresso  consenso,  inoltre,  non  è  richiesto  quando  il  trattamento:  a)     riguardi  dati  provenienti  da  pubblici  registri,  elenchi,  atti  o  documenti  conoscibili  da  chiunque, fermi restando i limiti e le modalità che le leggi, i regolamenti o la normativa  comunitaria  stabiliscono  per  la  conoscibilità  e  pubblicità  dei  dati  ovvero  dati  relativi  allo  svolgimento di attività economiche, trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di  segreto aziendale e industriale;  b)    sia necessario per la salvaguardia della vita o dell’incolumità fisica di un terzo (in tal caso, il  titolare  è  tenuto  a  portare  a  conoscenza  del  trattamento  dei  dati  personali  il  soggetto  interessato mediante l’informativa anche successivamente al trattamento stesso, ma senza  ritardo. In detta ipotesi, pertanto, il consenso è espresso a seguito della presentazione della  informativa);  c)     con  esclusione  della  diffusione,  si  renda  necessario  ai  fini  dello  svolgimento  delle  investigazioni difensive di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 397, o, comunque, per far valere o  difendere un diritto in sede giudiziaria, sempre che i dati siano trattati esclusivamente per tali  finalità e per il periodo strettamente necessario al loro perseguimento, nel rispetto della  vigente normativa in materia di segreto aziendale e industriale;  d)    con esclusione della diffusione, risulti necessario, nei casi individuati dal Garante sulla base  dei principi sanciti dalla legge, per perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo  destinatario dei dati, anche in riferimento all’attività di gruppi bancari e di società controllate o  collegate, qualora non prevalgano i diritti e le libertà fondamentali, la dignità o un legittimo  interesse dell’interessato.

Il TITOLARE del trattamento dei dati personali 

Studio Borgonovo Cairoli & Associati